Il 19 Agosto 2015 è stata finalmente rilasciata la versione Alpha di Bootstrap 4 che risulta essere un ulteriore salto in avanti per quello che è ormai lo standard de facto  dei framework CSS.

Le modifiche al codice sono state sostanziali, e portano numerosissime novità tra le quali:

  • Da Less a Sass
    Adesso il preprocessore standard è Sass (a discapito di Less),  e grazie a Libsass risulta avere una compilazione ancora più veloce;
  • Griglia Revisionata e Migliorata
    È stato aggiunto un nuovo breakpoint per i dispositivi mobili, in modo da rendere ancora migliore l’esperienza degli utenti.
    La sintassi non è cambiata, ma sotto il cofano è stato fatto un interessante lavoro, che consiste nella gestione delle larghezze ora basate su unità rem piuttosto che sui px(nonostante sarà ancora possibile utilizzare tutte le altre tipologie di unità). Lavorare in rem consente di  relazionare tutte le dimensioni al tag radice HTML.
    Questo genere di soluzione, applicata anche ai margini, padding, etc…, consente un eccellente ridimensionamento dell’intero contenuto delle pagine lavorando solo sulla dimensione della radice!
  • Flexbox Opzionale (ma completamente integrato!)
    Il team ha svolto un ottimo lavoro davvero in tal senso…dato che Internet Exploer 9 non supporta Flexbox è stato scelto di rendere opzionale il supporto a questa eccellente soluzione per la gestione dei layout. Basterà attivare un flag nel file _variables.scss per attivare il supporto…e magia…non sarà necessario fare alcuna altra modifica. Pensate…non sarà più un incubo pensare all’altezza dei box in griglia!
  • Nuovo Componente Cards
    Un nuovo componente entra a far parte della numerosa famiglia! Il componente Card sostituisce in toto Panel e Well, essendo un contenitore che gestisce un’innumerevole quantità di opzioni, oltre che avere un header ed un footer.
    Le cards potranno essere anche gestite come Groups e Deck, e godranno della gestione delle altezze uniforme (sia con supporto Flexbox che non).
  • HTML Reset con Reboot.css
    Prendete Normalize.css…lo migliorate…lo fondete con lo stile di base e di reset ed avrete il nuovo eccellente componente di reset HTML.
  • Le personalizzazioni come variabili Sass
    Gli abbellimenti, le transizioni, gli arrotondamenti, i gradienti e quant’altro adesso saranno gestite con variabili di Sass, in modo da offrire una personalizzazione e compilazio ne ancora più veloce!
  • Internet Explorer 8 addio (e finalmente direi!)
    Finalmente gli incubi son finiti (o quasi…ancora abbiamo il 9 che ci osserva beffardo!). Internet Explorer 8 non è più supportato in modo da usare senza hacks o fallbacks le migliori caratteristiche che CSS supporta.  Inoltre possiamo usare senza problemi jQuery 2!
  • Riscrittura di tutti i plugin Javascript
    Adesso il javascript è scritto in ES6 e compilato con Babel.
  • Utilizzo di Tether per un posizionamento veramente assoluto
    Se si include la libreria Tether i Tooltips ed i Popovers godranno dei vantaggi di questa libreria che consente un eccellente posizionamento assoluto degli elementi, migliorando ulteriormente l’esperienza utente.
  • Nuovi metodi di installazione di Bootstrap
    Git, Meteor, Node, Composer, Bower…che vogliamo di più?
  • Nuova documentazione
    Completamente riscritta in Markdown, con aggiunta di codice ed esempi e con una ricerca migliorata!
  • Navbar interamente ridisegnata
    La navbar è stata sempre un passo indietro rispetto al resto offerto dal framework, ma pare che sia completamente ripensata e quindi molto più flessibile. Speriamo bene!
  • ed ancora tanto altro!
    Come ad esempio il nuovo stile inverse per le tabelle,  miglioramenti nelle transizioni, bottoni outline,  spacing classes, alcuni nuovi helper, etc..

 

Il piano di sviluppo comprenderà:

  • Brevi rilasci mentre si è ancora in Alpha
  • Due Beta
  • Due Release Candidate
  • Versione Finale!

 

Il team ha pubblicato il branch v4-dev su GitHub e vi invitano a dare una mano…allora tiriamo su le maniche e via!

 

Eccovi alcuni link utili:
http://v4-alpha.getbootstrap.com/
http://blog.getbootstrap.com/2015/08/19/bootstrap-4-alpha/
http://iamkevinrhodes.com/top-5-bootstrap-4-features-coming-2015/
https://scotch.io/bar-talk/whats-new-in-bootstrap-4#an-opt-in-flex-box-grid

 

 

 

The following two tabs change content below.

Francesco Sciuti

Freelance a Vroom Agency
Amante dello sviluppo web, della grafica 3d e della buona musica (che non guasta mai!), 'web developpa' tutto il giorno...e prova a trovare sempre il bandolo della matassa in questo allegro ma sconfinato mondo.

//life motto
if(sad() === true) {
    sad().stop();
    beAwesome();
}