Il tag <video> è una delle novità più esaltanti e utili di questa fantastica tecnologia. Grazie a questo nuovo elemento sono nati una marea di player, cioè di librerie JavaScript che consentono di gestire in maniera facile e veloce i video sulle nostre pagine sfruttando tutte le nuove features di HTML5.

Come al solito, però, non tutti i software e le librerie nascono uguali: funzionalità diverse, implementazioni più o meno efficaci, integrazione facile o complicata… Per districarsi in questa piccola "giungla" uno dei siti che abbiamo trovato più utili è VideoSWS: qui troviamo una semplice, efficace e completa lista di video players HTML5 per ognuno dei quali abbiamo una vista di dettaglio e, soprattutto, un quadro sintetico che mostra tutte le funzionalità e le caratteristiche principali:

Il risultato? A quanto pare i migliori player video HTML5 sono:

Beh, che dire, sicuramente da provare… per credere? 😉

The following two tabs change content below.
Silvio Porcellana
Silvio Porcellana è il fondatore di mob.is.it, il tool che centinaia di agenzie e professionisti di tutto il mondo utilizzano per creare con semplicità siti mobili e applicazioni native per i loro clienti. Tiene anche un podcast dove racconta ogni venerdì le sue avventure imprenditoriali, senza veli o segreti: Opus Digitalis