La "sindrome del foglio bianco" è una dei problemi più comuni di tutti i developer: quando si inizia un nuovo progetto a volte non si sa bene da dove cominciare – oppure si perde un sacco di tempo a ricreare sempre gli stessi file, con la stessa struttura (rischiando poi di sbagliare, se si fa tutto a mano)

Vediamo allora una serie di tool per rendere più veloce e rapido l'inizio di un progetto HTML5 oltre ad un paio di consigli per scoprire in maniera veloce ed intuitiva tutte le caratteristiche di questa nuova tecnologia.

Initializr

Initializr è un tool per iniziare (appunto…) velocemente a creare pagine HTML5. In pochi click è possibile creare un template basato su Boilerplate: in pochissimi secondi (per la versione "base") o in circa un minuto avremo le "fondamenta" su cui costruire il nostro sito HTML5

Switch To HTML5

Simile a Initializr, Switch to HTML5 è uno strumento online scritto in PHP che crea al volo tutti i file necessari a "partire": il sistema consente di scegliere che funzionalità HTML5 utilizzare e permette di definire con precisione le caratteristiche del sito (ad esempio l'encoding, se si usa jQuery e altro)

HTML5 Reset

HTML5 Reset è un insieme di file (con una struttura già ben fatta) per partire subito con il nostro progetto HTML5. E la bella notizia è che questo bundle comprende già un tema WordPress HTML5!

HTML5 Visual Cheat Sheet

Una volta che abbiamo creato la struttura del nostro sito HTML5 abbiamo bisogno di riempirlo di contenuti e funzionalità. In questo ambito cosa c'è di più utile di un "cheat sheet" (cioè una "tavola sinottica") dove trovare velocemente tutti i tag disponibili, ognuno con la sua piccola ma completa descrizione.

HTML5 Demos

Finiamo con una risorsa online che ci consente di accedere al volo ad una serie di demo (alcuni dei quali davvero notevoli!) per apprezzare e toccare con mano le novità di HTML5. E il sito funge anche da tabella di riferimento per la compatibilità fra i vari browser visto che per ogni demo viene indicato il supporto o meno da parte di Firefox, Chrome, Safari, IE e Opera.

The following two tabs change content below.
Silvio Porcellana
Silvio Porcellana è il fondatore di mob.is.it, il tool che centinaia di agenzie e professionisti di tutto il mondo utilizzano per creare con semplicità siti mobili e applicazioni native per i loro clienti. Tiene anche un podcast dove racconta ogni venerdì le sue avventure imprenditoriali, senza veli o segreti: Opus Digitalis