Tutti conosciamo il buon vecchio (e nuovo) HTML, con il quale abbiamo popolato il web di pagine di ogni genere e tipo!

Con HTML5 poi siamo riusciti a creare pagine davvero mirabolanti, e con esse sono nate anche nuove esigenze.
Una di queste è di certo la possibilità di scrivere HTML in maniera più rapida, efficace e senza dover sprecare tempo a scrivere più volte le stesse porzioni di codice.

Per soddisfare questa esigenza sono nati molti HTML Template Engine che consentono di redigere il codice più velocemente, di includerne porzioni in varie parti dell’applicazione, di creare dinamicamente del contenuto, etc…
Tra l’ampia scelta offerta dal web, io ho scelto Jade!

Jade è un motore di template ad alte prestazioni fortemente influenzato da Haml e realizzato per NodeJS, e che,  come dice il sito stesso:

Jade è un linguaggio per la scrittura concisa di template HTML.

  • Genera HTML
  • Supporta la dinamicità del codice
  • Supporta la riusabilità del codice (DRY)

Grazie alle sue impressionanti caratteristiche di sintassi, è diventato il motore di template di default per molti server web Node.js.

Jade è ben noto come per il templating HTML server-side, ma in realtà esso può anche essere utilizzato come un template engine client-side!
Redigendo difatti il codice in formato Jade, e poi compilandolo (tramite riga di comando, via task runner, etc..) si ottiene del codice HTML pulito e ben strutturato senza grossi problemi, suddividendo il codice stesso in maniera più strutturata ed ordinata.
Ad esempio possiamo facilmente dimenticare i tempi in cui la redazione di un semplice template HTML spesso si redigeva in PHP per sfruttare la possibilità di inclusione di files (come ad esempio l’header ed il footer), avere dei set di dati di prova, etc…

Basterà usare Jade e tutto verrà molto comodo!

Perchè lo amiamo

Requisiti

Essendo un modulo NodeJS i requisiti sono molto comuni:

Alcune Risorse


Data la semplicità della redazione del codice Jade vi rimandiamo direttamente agli esempi della documentazione, ricordando che, come qualunque modulo NodeJS, Jade nasce per essere usato da riga di comando.

Speriamo di essere stati utili…alla prossima!

The following two tabs change content below.

Francesco Sciuti

Freelance a Vroom Agency
Amante dello sviluppo web, della grafica 3d e della buona musica (che non guasta mai!), 'web developpa' tutto il giorno...e prova a trovare sempre il bandolo della matassa in questo allegro ma sconfinato mondo.

//life motto
if(sad() === true) {
    sad().stop();
    beAwesome();
}