Grazie all'ultimo aggiornamento di Dreamweaver CS5.5 oggi possiamo creare – con una relativa facilità – mobile application per sistemi iOS (iPad / iPhone) e Android (versione 2.2).

In buona sostanza la stessa cosa che permettono di fare anche Flash Pro 5.5 e Flash Builder CS4.5 (i programmi Adobe per sviluppo Flash based) ma partendo dal versante opposto: HTML(5), CSS(3), JavaScript, ecc..

Grazie all'introduzione per la creazione di mobile apps, di PhoneGap (chi sviluppa applicazioni per iPhone/iPad da tempo, sicuramente avrà avuto modo di utilizzarlo), il lavoro svolto per la realizzazione delle nostre apps è molto semplificato.

Come è possibile vedere dalla schermata seguente, possiamo impostare da subito il nostro progetto PhoneGap ready quando chiediamo a Dreamweaver di creare un nuovo documento

Tutte ovviamente basate su jQuery solutions.

Una volta richiesta la "Sample Page" di riferimento basterà aprire il file e cominciare a scrivere il codice che ci serve e produrre il nostro file di esportazione (.ipa o .apk) .

Anche questo passaggio fortunatamente è a nostra portata.

Una volta concluso il nostro progetto infatti, potremo testare/esportare il lavoro tramite la voce di menu "Site" quindi "Mobile Applications". Da qui è possibile gestire tutte le SDK (Software Development Kit) necessarie (per iOS e Android) e quindi esportare il tutto per iPhone/iPad o Android.

Come è possibile vedere, quindi, il processo di inizializzazione e finalizzazione di un progetto in HTML basato su jQuery Mobile è molto  semplice. In aggiunta a questo, è possibile inserire direttamente nel progetto – senza muoversi troppo alla ricerca del codice perduto – tutta una serie di elementi / opzioni utili per le nostre necessità come"List View", "Slider" o "Flip Toggle Switch".

Creare applicazioni per mobile / tablet iOS e Android da oggi è, quindi, ancora più semplice!

Prima di chiudere, una nota finale di rilievo la merita proprio PhoneGap per apps sviluppate per iOS: PhoneGap crea appositamente per noi i file di progetto per Xcode, il programma principale di Apple per creare applicazioni native per iOS. 

Se lo preferiamo possiamo quindi utilizzarlo per proseguire il nostro lavoro (al posto di Dreamweaver) per carere app completamente native.

 

The following two tabs change content below.