AngularJS è ormai uno dei più popolari framework JavaScript disponibili oggi, come si può facilmente notare da un rapido controllo con Google Trend.
Uno degli obiettivi del framework è quello di semplificare il processo di sviluppo di applicazioni di ogni dimensione ed esigenza grazie alla sua natura modulare e orientata ai test.

Angular è quello che HTML avrebbe dovuto essere se fosse stato progettato per sviluppare applicazioni.

L’ampiezza delle funzionalità messe a disposizione, le ampie possibilità d’adozione e la linea d’apprendimento non proprio lineare ha però messo in evidenza alcune metodologie di utilizzo che spesso possono nascondere insidie e difficoltà, sia nel breve che nel lungo periodo di sviluppo.

In occasione del GDG DevFest Mediterranean 2015 organizzato dal GDG Catania, io ed il mio caro amico e socio Stefano Torresi abbiamo pensato bene di proporre un talk che trattasse le Best Practice di AngularJS, affrontando nello specifico:

  • Lo Scaffolding di un’Applicazione;
  • L’Architettura dei Componenti AngularJS;
  • Il Templating;
  • Alcuni Tips Generali.

Siamo lieti di condividere quanto proposto.

Per navigare la presentazione (realizzata in RevealJS) utilizzare le frecce nell’angolo  destro della presentazione stessa, navigando anche in verticale le singole aree tematiche.

La presentazione è inoltre consultabile all’indirizzo: http://vroom.agency/talks/angular-best-practices/#/

Ovviamente il talk è stato pensato senza alcuna intenzione di impostare delle regole o di proporre verità insindacabili, ma solo per proporre alcuni consigli utili appresi sulla nostra pelle durante la scrittura di applicazioni AngularJS.

Speriamo possano essere utili!

The following two tabs change content below.

Francesco Sciuti

Freelance a Vroom Agency
Amante dello sviluppo web, della grafica 3d e della buona musica (che non guasta mai!), 'web developpa' tutto il giorno...e prova a trovare sempre il bandolo della matassa in questo allegro ma sconfinato mondo.

//life motto
if(sad() === true) {
    sad().stop();
    beAwesome();
}