Il mobile web è una realtà. Una bella realtà visto che è (o sarà) la realizzazione della promessa di ubiquità del web e di accesso sempre e ovunque alle informazioni presenti su Internet.

Il problema, però, è che troppo spesso questo accesso è quantomeno difficoltoso. E la colpa, la maggior parte delle volte, è solo e soltanto la nostra, ovvero di noi developer che non abbiamo ancora capito bene potenzialità e caratteristiche di questo nuovo media e ci ostiniamo a usare le stesse categorie mentali delle buone vecchie care pagine per il web "tradizionale"

Vediamo allora l'ottima (come al solito) presentazione che Maximiliano Firtman ha realizzato per la conferenza "Velocity" di Giugno 2011, l'appuntamento annuale che la O'Reilly dedica a tutti i temi legati alla velocità e ottimizzazione del web.

Godiamoci allora le slides dell'intervento di Maximiliano, autore tra le altre cose di "Mobile HTML5"…

e diamo un'occhiata anche alla sua intervista rilasciata a margine della conferenza:

The following two tabs change content below.
Silvio Porcellana
Silvio Porcellana è il fondatore di mob.is.it, il tool che centinaia di agenzie e professionisti di tutto il mondo utilizzano per creare con semplicità siti mobili e applicazioni native per i loro clienti. Tiene anche un podcast dove racconta ogni venerdì le sue avventure imprenditoriali, senza veli o segreti: Opus Digitalis