Dalla nascita dei computers ai giorni nostri il mondo ha subito enormi cambiamenti, il digitale ha preso il sopravvento sull'analogico e a poco a poco dalle radiosveglie agli orologi, dalle tv a tutte quelle apparecchiature che disponevano di un minimo di interfaccia utente elettromeccanica si è passati al digitale.

Il mobile poi sta permettendo sempre più di controllare la nostra vita ovunque siamo con un semplice click.

Ma non sempre i sistemi e le interfacce sono cross-platform o di facile utilizzo e/o sviluppo.

Ecco che nasce DRINKS Toolkit, la libreria JS che unisce la facilità di sviluppo data dall'HTML e la potenza fornita dal nuovissimo e potentissimo HTML5.

Questo Toolkit, infatti, permette di realizzare pagine web dotate di widgets di ogni tipo realizzati con tecnologia CANVAS, con le quali è possibile visualizzare dati in tempo reale e/o interfacciarsi attraverso manopole e bottoni.

Un facile esempio è quello di un controllo remoto di un abitazione, attraverso un pannello di controllo realizzato con DRINKS Toolkit e situato su un qualsiasi server web si potrebbe per esempio controllare la temperatura dell'abitazioni, avviare dispositivi o controllare lo stato degli stessi.

  

Sfruttando la comunicazione client server asincrona fornita dall'AJAX questo Toolkit permette inoltre di non dover mai “refreshare” la pagina avendo sempre una visione in tempo reale della situazione.

Come anticipato in precedenza lo sviluppo con DRINKS è istantaneo e intuitivo, non necessita di conoscenze avanzate, basta aver un po' di dimestichezza con l'HTML, infatti ogni widget del Toolkit viene creato semplicemente aggiungendo un TAG HTML alla pagina nel punto desiderato, ad esempio per creare una manopola basta aggiungere nel corpo pagina ed il gioco è fatto.

C'è molto da dire su questo nuovo arrivato nel mondo dei Toolkit HTML5 ma vi lasciamo il piacere di scoprire tutte le sue funzionalità provandolo voi stessi, viene distribuito gratuitamente in modalità Open Source sul sito www.goincompany.com/drinks.php dove potrete trovare un ricco e dettagliato “Reference Manual” con molti esempi pratici che vi illustreranno le grandi potenzialità offerte.

      

Stay fresh… take a DRINKs.

The following two tabs change content below.
Silvio Porcellana
Silvio Porcellana è il fondatore di mob.is.it, il tool che centinaia di agenzie e professionisti di tutto il mondo utilizzano per creare con semplicità siti mobili e applicazioni native per i loro clienti. Tiene anche un podcast dove racconta ogni venerdì le sue avventure imprenditoriali, senza veli o segreti: Opus Digitalis