Cocos2D è una libreria molto famosa nella community di developer di giochi per iPhone: fornisce infatti un framework di sviluppo semplice e potente da usare che si fa carico di gestire tutte le incombenze relative alla "fisica" del gioco (movimento degli sprite, crash detection, fisica vera e propria dei vari "pezzi", tiling, …) lasciando lo sviluppatore libero di concentrarsi sulle caratteristiche più originali e salienti del gioco.

Qualche settimana fa è stata annunciata la versione javascript disponibile su http://cocos2d-javascript.org/ (@cocos2djs su Twitter): grazie a questo porting le funzionalità prima offerte solo per lo sviluppo in ambito iPhone sono disponibili anche per ambito web, sfruttando la potenza di nuove tecnologie HTML5 quali canvas e SVG.

Sul sito sono disponibili, oltre ai download per le varie versioni qui, una serie di demo e un tutorial in tre parti dove si spiega come creare una versione semplice ma esemplificativa di breakout, il famoso gioco anni '80

Non possiamo fare altro che consigliare a tutti i game developer di dare un'occhiata a questo framework: renderà senza dubbio la vostra vita molto più semplice, risparmiandovi tutte le scocciature legate agli aspetti più noiosi e ripetitivi dello sviluppo e vi lascerà concentrare sul cuore dei vostri giochi.