Logo di CanvaceUn caloroso saluto a tutti i lettori di HTML5 Today. Mi chiamo Luca e faccio parte di una startup che sta realizzando un progetto rivolto agli sviluppatori di browser game, il cui nome è Canvace. Si tratta di un ambiente di sviluppo per giochi 2D e 2.5D basato sul Canvas di HTML5.

Ringrazio il blog per l'ospitalità. L'auspicio è che questo possa essere il primo di una serie di post in cui io e i miei colleghi racconteremo i nostri progressi. Non soltanto dal punto di vista tecnico, ma anche come resoconto sulle croci e delizie nella vita di una startup nel nostro paese. Spero risulterà interessante.

All'interno del team io mi occupo principalmente della comunicazione e del marketing. Ma a scrivere saranno anche i nostri due indispensabili sviluppatori, Alberto e Daniele, che al momento stanno macinando quintali di codice.

L'idea di Canvace è nata alcuni mesi fa, mentre eravamo intenti nella creazione di un browser game isometrico per Facebook. Di una cosa eravamo certi: la tecnologia che avremmo usato non sarebbe stata Flash. L'HTML5 ci sembrava la scelta migliore, soprattutto perché ci apriva possibilità che andavano oltre i social network o i desktop browser.

All'inizio usavamo il DOM su XHTML 1.0 Strict puro e tutto filava alla perfezione, poi però la mappa del gioco è aumentata a dismisura e le performance hanno cominciato a divenire proporzionalmente inaccettabili. Fortunatamente il rendering attraverso l'elemento Canvas è venuto in nostro soccorso e ci siamo definitivamente convertiti ad HTML5.

È stato più o meno in quel momento che ci siamo accorti di quanto stessero diventando sofisticati gli strumenti di sviluppo che avevamo messo in piedi per creare il gioco. Perché non concentrarci su questo?

Il gaming HTML5 è  ancora in un momento pioneristico. Framework valide ce ne sono, come anche di inutili. Per le engine più complesse vale lo stesso. Noi crediamo ci sia ancora spazio per fornire agli sviluppatori strumenti in grado di agevolare il loro lavoro, senza tarpargli le ali.

La prima beta di Canvace è disponibile dal 12 aprile. Per ora consiste in un ambiente dove si possono realizzare livelli di gioco tile-based, dagli isometrici tipo Farmville agli ortogonali à la Super Mario, con animazioni sprite. Si installa su un server Web e può essere usato da più persone contemporaneamente.

Screenshot dell'editor

Nelle prossime settimane pubblicheremo vari upgrade. Sono quasi pronte una più agile versione standalone e una libreria JavaScript. Per il prossimo futuro abbiamo in serbo parecchie altre cose interessanti.

La beta non è pubblica, ma se siete sviluppatori interessati e volete partecipare al testing potete contattarci attraverso il nostro sito e richiedere un invito, non vi faremo attendere.

Vi diamo appuntamento al prossimo post, dove sarete aggiornati sui progressi di Canvace. A presto!

The following two tabs change content below.