Il genio dei web developer non finisce mai di stupire e grazie alla combinazione di vecchie e nuove tecnologie i risultati sono spesso a dir poco sbalorditivi. Oggi vediamo Euphony, un pianoforte WebGL su cui piovono le note colorate di pezzi MIDI processati in tempo reale.

L'intera web app è affascinante nella sua semplicità: un brando musicale MIDI (è possibile scegliere dalla ampia libreria ma anche fare drag'n'drop di un file dal nostro computer) viene processato e scomposto nelle sue note: ogni nota, poi, "cade" su una tastiera 3D come una goccia di pioggia colorata la cui lunghezza dipende dalla durata della nota.

Il risultato? Una scena completamente ruotabile e zoomabile in cui un pianoforte fluttuante viene investito da questa cascata di colori perfettamente sincronizzata con il nostro brano musicale. Se non è magia questa… :)

Tutto il codice sorgente è disponibile su GitHub all'indirizzo https://github.com/qiao/euphony grazie al lavoro di Xueqiao Xu, un developer cinese di Guangzhou.

The following two tabs change content below.
Silvio Porcellana
Silvio Porcellana è il fondatore di mob.is.it, il tool che centinaia di agenzie e professionisti di tutto il mondo utilizzano per creare con semplicità siti mobili e applicazioni native per i loro clienti. Tiene anche un podcast dove racconta ogni venerdì le sue avventure imprenditoriali, senza veli o segreti: Opus Digitalis