Con HTML5 si possono fare giochi molto complessi e con una grafica che nulla ha da invidiare alle alternative native o in Flash.

Spesso, però, le soluzioni più semplici sono quelle più efficaci e divertenti: è così che Untangle HTML5, un gioco molto lineare (è proprio il caso di dirlo) ha il potenziale per attrarre e affascinare l'utente più di altri blockbuster che hanno una grafica mozzafiato e la stessa giocabilità di Dragon's Lair (per chi non se lo ricorda: http://en.wikipedia.org/wiki/Dragon%27s_Lair)

Come si può vedere da questo screenshot il gioco è molto semplice nella sua idea quanto difficile e stimolante nella soluzione. Su un "tavolo" ci sono dei nodi blu collegati da linee: l'obiettivo è spostare i nodi per fare in modo che nessuna delle linee si sovrapponga. Facile a dirsi, molto difficile a farsi (almeno per me – non ci sono ancora riuscito dopo svariati tentativi!)

La tecnologia utilizzata è canvas e ovviamente JavaScript: con qualche centinaia di righe di codice eccovi un bel gioco cross-browser – e appena trovate una soluzione fatecelo sapere!