Se non avete mai giocato a DOOM vuol probabilmente dire che siete molto giovani. Ma se non ne avete mai sentito parlare, tornate a studiare. DOOM è la storia dei videogiochi per computer, il primo (quasi, comunque il più importante) sparatutto in prima persona della storia, il vero capostipite di giochi quali Quake, Duke Nuk'em e tutti gli altri eredi di questa genia.

La meraviglia di HTML5 e la potenza ormai innata nei nostri browser hanno reso oggi possibile una cosa che un paio di anni fa sembrava fantascienza: giocare a DOOM dentro il nostro browser.

Ebbene sì, presentato come un Mozilla Demo, Doom on the Web è una versione completamente funzionante del gioco – interamente in JavaScript. Alon Zakai (questo il nome dello sviluppatore) ha eseguito il porting di tutto il codice C in JavaScript utilizzando Emscripten e Clang ottimizzandolo poi con Closure Compiler.

Il risultato è un gioco che funziona perfettamente su Firefox e Safari. Potete leggere qualche ulteriore dettaglio tecnico qui e scaricare l'intero codice sorgente qui.

Adesso però basta parlare, ci aspetta qualche pomodoro da spiaccicare!