Siamo tutti in trepidante attesa della nuova creatura di Cameron, il sequel di Tron, famoso film degli anni '80 della Disney. Anche se manca ancora quasi un anno al lancio del film, la Tron-mania è ovviamente già cominciata e non potevano mancare gli omaggi creati con HTML5

Unendo l'ispirazione a Tron col desiderio di realizzare un gioco ecco che è nato LineRage. Su un canvas nero si sfidano fino a 4 giocatori che comandano con la tastiera la propria linea: obiettivo del gioco è far "sbattere" gli avversari contro la propria scia o spingerli fuori dal campo. Esattamente come avviene nel gioco citato nel film – con la differenza che qui si possono fare anche delle curve, mentre in Tron ci si poteva muovere solo ad angoli retti (beh, c'è da capirlo, non era ancora arrivato HTML5…)

Click here to view full size

Il gioco è in se molto semplice ma è l'ennesima dimostrazione del futuro del web, in particolare in ambito ludico: dietro un grafica piuttosto spartana (ma che piace molto ai geek…) questo giochino nasconde un piccolo motore molto intelligente per plottare su canvas il movimento di oggetti in base all'input utente – la base, in sostanza, per qualsiasi gioco d'azione.

Per divertirsi un po' – e per studiare dell'ottimo codice: LineRage