La fantasia dei developer spesso è inferiore solo alla presenza di foto di gatti e mici sul web. Unendo queste due inarrestabili forze e sfruttando la potenza di Canvas e HTML5 Heather Arthur ha creato un semplice e geniale software per riconoscere facce di gatti e altri felini domestici in una qualsiasi foto.

Che cosa c'entra tutto questo con HTML5?

Beh, in primo luogo non esiste sviluppatore HTML5 al mondo che non adori i gatti. Poi, il legame è dato dal fatto che tutto il software si basa proprio su JavaScript e in particolare su Canvas: usando una rete neurale (!!) infatti il sistema processa una foto "catturandola" con Canvas e riesce ad apprendere e a riconoscere sempre meglio simpatici musetti, venendo a rappresentare un mattoncino fondamentale in un possibile e sicuramente futuribile FaceKitty o Catbook (se non c'è già…)

Il software, come in tutta la buona tradizione HTML5, è completamente Open Source e su GitHub all'indirizzo https://github.com/harthur/kittydar.

Non resta altro da fare, adesso, che farne un fork per riconoscere cani, pesci, iguana o quelle che sono le nostre bestie preferite. Buona programmazione, miaow!

 

The following two tabs change content below.
Silvio Porcellana
Silvio Porcellana è il fondatore di mob.is.it, il tool che centinaia di agenzie e professionisti di tutto il mondo utilizzano per creare con semplicità siti mobili e applicazioni native per i loro clienti. Tiene anche un podcast dove racconta ogni venerdì le sue avventure imprenditoriali, senza veli o segreti: Opus Digitalis