Gli ingegneri di Google non si smentiscono mai: nello sviluppo di nuove features e funzionalità per i naviganti sono spesso i migliori. In questo esempio si sono inventati uno standard per inserire un comando di ricoscimento vocale nei form sviluppati con HTML5. Il sistema è molto semplice: basta inserire un tag così:

<input type="text" x-webkit-speech speech />

e questo dovrebbe essere sufficiente, sull'ultima versione di Google Chrome, a creare un campo di testo così:

 Basterà poi cliccare sul microfonino e parlare (perchè funzioni, ribadiamo, ci vuole Google Chrome aggiornato alla versione più recente).

Certo i risultati a volte sono un po' divertenti (ma la mia pronuncia non è propriamete oxfordiana…) ma questo sistema può creare delle possibilità davvero notevoli per sviluppi futuri, in particolare per la navigazione mobile.

Dal punto di vista tecnico, le specifiche sono visibili online all'indirizzo https://docs.google.com/View?id=dcfg79pz_5dhnp23f5: è da notare che per ora il sistema utilizza i server di Google per effettuare il riconoscimento vocale quindi – ribadiamo, per adesso – questo simpatico accrocco funziona solo su Google Chrome (ultima versione, diciamo superiore alla 8.0)