Gli esempi di ciò che è possibile fare nel nostro browser con le nuove tecnologie web stanno diventando sempre più belli e inimmaginabili fino a qualche annetto fa: ecco ad esempio un Cubo di Rubik completamente scritto in WebGL e JavaScript e totalmente giocabile online.

Senza necessità di nessun plugin esterno potremo divertirci a far ruotare, incastrare e manipolare il nostro cubo – che tanto spopolava negli anni '80 e '90 e che ancora è un gadget molto apprezzatto dai geek di tutto il mondo e di tutte le generazioni.

L'evoluzione e la crescente compatibilità di WebGL con i browser più diffusi sta rendendo possibile la realizzazione di applicazioni 3D totalmente interattive e perfettamente integrate nel resto della pagina web – e quindi di Internet in generale, evitando l'approccio "closed box" tipico di altre tecnologie, promuovendo piuttosto una maggiore integrazione fra i vari elementi di una pagina e di un sito web.

La homepage di questa fantastica applicazione è
http://www.randelshofer.ch/webgl/rubikscube/

The following two tabs change content below.
Silvio Porcellana
Silvio Porcellana è il fondatore di mob.is.it, il tool che centinaia di agenzie e professionisti di tutto il mondo utilizzano per creare con semplicità siti mobili e applicazioni native per i loro clienti. Tiene anche un podcast dove racconta ogni venerdì le sue avventure imprenditoriali, senza veli o segreti: Opus Digitalis